L'UNICEF è da oltre quarant’anni una presenza importante nella scuola italiana. Studenti, studentesse, docenti, dirigenti scolastici e genitori sanno di poter sempre trovare nell'UNICEF un valido supporto nel loro impegno quotidiano per costruire una scuola in grado di accompagnarli nel percorso di crescita e formazione.
L’educazione di qualità rappresenta uno dei diritti fondamentali e inalienabili della persona, sancito nell’art. 29 della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Assicurare un’educazione di qualità significa garantire un’istruzione equa ed inclusiva, in grado di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti e per tutte.
In quest’ottica, il Programma Scuola UNICEF promuove una strategia globale incentrata sulla diffusione della conoscenza e della consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in tutti i contesti educativi e sulla partecipazione attiva di bambini, bambine e adolescenti in ogni ambito e ad ogni livello.
Nell’agosto 2023, il Comitato Italiano per l’UNICEF ha ottenuto il riconoscimento come Ente Formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Scuola Corradini- Avezzano “presepe Solidale”: quanto bisogno di umanità c’è in questo nostro povero mondo!
02 Aprile 2025
La scuola Primaria di Capistrello
Si organizzeranno, con la preziosa collaborazione della referente provinciale Scuole Unicef e le volontarie, due giornate dedicate all’Unicef:
- una mattinata dedicata alle classi prime e seconde con i laboratori delle pigotte;
- un'intera mattinata con diverse attività alla scoperta dettaglio le attività che si organizzeranno durante l'intera mattinata "Insieme all'Unicef"
UNICEF COMITATO PROVINCIALE DI L'AQUILA & SCUOLA AMICA uniti per i bambini
Presso l’istituto Comprensivo Sabin di Capistrello, il Presidente Regionale Prof. Ilio Leonio e la Delegata Scuola l'insegnante Lia Cherubini, in collaborazione con la referente e il corpo docente, hanno lavorato con le classi 3°,4°e 5° della scuola Primaria con 90 alunni in uno splendido percoso educativo e formativo sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e il fantastico laboratorio della pigotta.
A fine del percoso è stata donata la scatola dell’amore, un cuore e un grande salvadanaio dove i genitori metteranno la loro piccola ed eventuale offerta.