Le pigotte della Perdonanza per salvare vite umane
di Sabrina Giangrande
«Nel periodo della Perdonanza- spiega Annarita Attardi, volontaria- dal 23 al 27 agosto il Comitato provinciale Unicef L'Aquila in collaborazione con il Comune, come da cartellone annuale delle iniziative culturali, partecipa con ruolo centrale alla Perdonanza celestiniana presso il Punto Unicef in piazza Duomo e presso la sede in via dei Giardini n. 10».
«L'organizzazione e l'impegno per tutto il periodo della commemorazione è fondamentale per le volontarie dell'Aquila- precisa la Attardi- che garantiscono un lavoro di presenza e tessitura delle creazioni senza eguali, nella fattispecie le stesse realizzano ogni anno, ormai da dieci anni circa con impegno, amore e dedizione le pigotte dedicate: "Dama e Giovin Signore". L'obiettivo è quello di spiegare ai donatori che l'adozione della pigotta è rivolta alla protezione dei bimbi e quindi va scelta non tanto per la sua bellezza ma, soprattutto, per la sua finalità. Il progetto è denominato: "Ogni pigotta adottata è una vita salvata". Siamo comunque molto soddisfatte e onorate nel creare le deliziose pigotte della Perdonanza e siamo ancora più felici che vengano apprezzate e adottate perché c'è veramente tanto lavoro di creazione, precisione, scelta delle stoffe e accessori curati nei minimi particolari».
«Mi piace ricordare- conclude Ilio Leonio, presidente provinciale Unicef- che alcune delle più importanti realizzate, quali le Dame e il Giovin Signore, personaggi della Perdonanza, sono state opera dei detenuti del carcere di Sulmona. Inoltre, l'Unicef collabora con le scuole perché vogliamo fare rete per allargare sempre più il processo di solidarietà. Da questo punto di vista in provincia ci sono 13 "Scuole Amiche" dell'Unicef, per una serie di azioni condivise. Una scuola di Avezzano ha adottato 40 pigotte. Tengo inoltre a sottolineare, che le pigotte si adottano e non si comprano».
https://www.ilmessaggero.it/abruzzo/le_pigotte_perdonanza_salvare_vite_umane-7228771.html
Nuova Acropoli e Unicef: torna la campagna “Adotta una pigotta”
La solidarietà è uno degli aspetti in cui si esprime il Volontariato di Nuova Acropoli, fondato sui valori della filosofia attiva che l’associazione propone di mettere in pratica per migliorare come esseri umani, realizzando azioni utili a sé, agli altri e al bene comune.
Le nuove pigotte sono già disponibili per l’adozione presso la sede dell’UNICEF L’Aquila, in Via dei Giardini n. 10: chiunque può compiere questo piccolo gesto solidale per donare un futuro più sereno ad un bambino in difficoltà.
UNICEF cerca volontari a L’Aquila: parte la campagna di adesioni
di Redazione | 19 Febbraio 2025 @ 10:51 | UTILI
Dalla parte dei bambini
scegli di fare la differenza con UNICEF
Dalla parte dei bambini: scegli di fare la differenza con UNICEF
fonte: Laquilablog