La nuova APP

OPS! Tutti hanno pregiudizi! Riconoscerli per superarli

UNICEF lancia la web app "OPS!" con il supporto di Ammagamma per rilevare i pregiudizi inconsci che ogni individuo assimila inconsapevolmente dalla società in cui vive. Scarica la app per scoprire i tuoi!

 

https://youtu.be/8ARejqkKHj4?si=_1XnxbYqcrj0QYnm

 

I risultati della prima edizione di OPS!

 

Tutto è iniziato a giugno 2021, quando UNICEF ha lanciato un sondaggio sul razzismo e la xenofobia tramite U-Report on the Move, la piattaforma rivolta ad adolescenti e giovani con background migratorio che vivono in Italia. Il 79% degli intervistati ha dichiarato di aver vissuto almeno un episodio di pregiudizio nei loro confronti per il colore della loro pelle (58%), la loro lingua (12%) o la loro situazione di povertà (7%). 

UNICEF ha lanciato quindi la campagna “OPS!”, per in luce e scardinare i pregiudizi anche inconsci su razzismo e xenofobia. Una campagna pensata “dai giovani per i giovani”. Il volto della prima edizione di “OPS!” sono infatti stati adolescenti e giovani. Ragazze e ragazzi con background migratorio sono stati coinvolti in un contest artistico e in percorsi di skills-building per dire la loro contro la discriminazione. Qui il loro Manifesto.

Il percorso è stato realizzato in partnership con tre enti del settore privato: L’Istituto Europeo di Design (IED), la casa editrice People Pub e il Saint Louis College of Music. Giovani studenti di scuola secondaria superiore sono stati coinvolti inoltre nella sperimentazione di una web app realizzata dall’azienda modenese AmmaGamma, che impiega l’intelligenza artificiale come strumento per riflettere sui pregiudizi inconsci e superarli.

L’impegno e le istanze di questi giovani, che sono stati fondamentali per la buona riuscita della campagna, sono stati infine espressi alle istituzioni nell’ambito dell’evento conclusivo della stessa: l’Activate Talk “OPS!”, tenutosi a marzo 2022, in occasione della giornata mondiale contro le discriminazioni internazionali.

La campagna ha visto anche il coinvolgimento di giovani influencer.

 

                                                                                                                               

https://www.instagram.com/p/DG8oZN8tGR7/?img_index=3&igsh=cTJ4Z2xqbG4xaWIx

  •                                                                                                                                                                                          

In occasione del prossimo 27 maggio, 34° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anche quest’anno è stata lanciata l’iniziativa di sensibilizzazione DIRITTI IN COMUNE organizzata nell’ambito delle attività promosse dal Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti 

 

Quest’anno l’iniziativa è dedicata al diritto all’ascolto e alla partecipazione sancito dall’articolo 12 delle Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

 

#dirittincomune27maggio

Format 27 Maggio 2025 Pdf
PDF – 1,2 MB 10 download