Dichiarazione di missione dell'UNICEF
L'UNICEF ha ricevuto dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il mandato di promuovere la tutela dei diritti dei bambini, di aiutarli a soddisfare i loro bisogni fondamentali e di ampliare le loro opportunità affinché raggiungano il loro pieno potenziale.
L'UNICEF è guidato dall'Convenzione sui diritti del fanciulloe si impegna a stabilire i diritti dei bambini come principi etici duraturi e standard internazionali di comportamento nei confronti dei bambini.
L'UNICEF ribadisce che la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo dei bambini sono imperativi di sviluppo universali, parte integrante del progresso umano.
L'UNICEF mobilita la volontà politica e le risorse materiali per aiutare i paesi, in particolare quelli in via di sviluppo, a garantire un "primo intervento per i bambini" e a rafforzare la loro capacità di elaborare politiche appropriate e di fornire servizi ai bambini e alle loro famiglie.
L'UNICEF si impegna a garantire una protezione speciale ai bambini più svantaggiati: vittime di guerre, disastri, povertà estrema, di ogni forma di violenza e sfruttamento, e a quelli con disabilità.
L'UNICEF risponde in caso di emergenza per proteggere i diritti dei bambini. In coordinamento con i partner delle Nazioni Unite e le agenzie umanitarie, l'UNICEF mette a disposizione dei suoi partner le sue strutture uniche per una risposta rapida per alleviare le sofferenze dei bambini e di coloro che forniscono loro assistenza.
L'UNICEF è imparziale e la sua cooperazione è libera da discriminazioni. In tutto ciò che fa, i bambini più svantaggiati e i paesi più bisognosi hanno la priorità.
L'UNICEF si propone, attraverso i suoi programmi nazionali, di promuovere l'uguaglianza dei diritti delle donne e delle ragazze e di sostenere la loro piena partecipazione allo sviluppo politico, sociale ed economico delle loro comunità.
L'UNICEF collabora con tutti i suoi partner per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo umano sostenibile adottati dalla comunità mondiale e per la realizzazione della visione di pace e progresso sociale sancita dalla Carta delle Nazioni Unite.